×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 483

Menu

Anno nuovo… E’ di nuovo tempo di donare il sangue!

  • Written by 
  • Read 3033 times

Abbiamo programmato le prossime due date per effettuare le donazioni e poi via a colazione tutti insieme!

 

La prima in calendario è prevista per giovedì 12 maggio; il secondo gruppo invece potrà replicare donando: giovedì 16 giugno.

 

L’appuntamento, come di consueto, è alle ore 8:15 presso l'ospedale “Giovan Battista Grassi” ad Ostia

 

 

Nel 2015 la nostra associazione, Runners for Emergency, che ormai da quasi un anno collabora al fianco dell’Associazione Gruppo Donatori Volontari “Amici del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale G.B.Grassi di Ostia”, presieduta dal nostro amico, Giuseppe Di Lorenzo, ha compiuto due donazioni di gruppo: a giugno e dicembre.

Per proseguire in questo nostro progetto di sostegno alla ONLUS, nata nel 1996 con lo scopo di diffondere tra i cittadini la cultura della donazione del sangue e di contribuire a raggiungere l’obiettivo dell’autosufficienza nel X Municipio, abbiamo programmato le prossime due date per effettuare le donazioni e poi via! A colazione tutti insieme!

La prima in calendario è prevista per giovedì 12 maggio; il secondo gruppo invece potrà replicare donando: giovedì 16 giugno.

L’appuntamento, come di consueto, è alle ore 8:15 presso l’ospedale Giovan Battista Grassi di Ostia. Naturalmente vi aspettiamo in tanti!

Sarà anche un’occasione per stare insieme in armonia, anche se per poco tempo e compiere un gesto amorevole.

E se nutrite ancora qualche dubbio o paura, vi spiego in poche righe perché donare e cosa succede quando lo fate.

Lo sapevate, tanto per cominciare che donare il sangue può realmente salvare una o più vita?

Se non esistessero i donatori tanti bambini malati di leucemia non riuscirebbero a sopravvivere... Lo stesso vale per tutte quelle persone sfortunate che si trovano in gravi condizioni dopo un incidente. Peraltro, il sangue offerto può servire ai pazienti che subiscono un'operazione chirurgica; nel corso di qualsiasi intervento può diventare necessario, a giudizio del medico anestesista e dei chirurghi, trasfondere al paziente globuli rossi concentrati o plasma oppure piastrine.

Altro fattore non trascurabile: donare regolarmente sangue garantisce a tutti i potenziali individui che compiono questa generosa azione, la possibilità di tenere sotto costante il proprio stato di salute. Certamente, perché ad ogni donatore vengono prestate visite sanitarie e accurati esami di laboratorio.

Non da ultimo, la questione del fabbisogno nazionale di sangue intero: secondo le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità è calcolato in 2.300.000 unità, mentre quello del plasma è di 850.000 litri. Per raggiungere queste cifre i donatori dovrebbero essere circa 1.300.000. Purtroppo per raggiungere la strada dell’autosufficienza siamo davvero ancora distanti.

E’ anche per questo motivo che dovremmo avvicinarci di più a questa realtà, senza timori e con la consapevolezza che donare sangue può veramente regalare amore, sogni e speranze a chi rischia di non averne più.

Grazie per la vostra pazienza e collaborazione,

Vi aspettiamo numerosi !

Iscriviti Verifica Iscrizione

Roberto Filibeck

(Resp.Comunicazione e Gruppo donatori RfE)

back to top

Disclaimer

 Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. 
Questa opera è pubblicata sotto questa Licenza Creative Commons

Creative Commons 88x31

 

 

ASD Runners for Emergency - Fidal RM315 - Cod. AICS 106433 - C.O.N.I. Reg. Naz.le n° 221264
- C.F. 97798290587 - Viale della Vittoria 42, 00122, Lido di Ostia, Roma.