Menu

Prende il via la"Run for parkinson's", maratona di solidarietà

  • Written by  La Redazione
  • Read 1023 times

Ben 27 le città italiane interessate ad aprile e maggio. Dieci le nazioni nel mondo che partecipano: 50.000 iscritti e 380.000 km percorsi nell'ultima edizione italiana.
"Run for Parkinson's" anche quest'anno correrà sulle strade della Penisola. Sono, infatti, ben 27 le città italiane coinvolte ad aprile - mese in cui ricorre la Giornata Mondiale dedicata al Parkinson - e maggio.

Sono svariate centinaia i partecipanti, tra pazienti, runner, amici e loro parenti coinvolti nella manifestazione. Ben 10 le nazioni nel mondo che partecipano, 50.000 iscritti e 380.000 km percorsi nell'ultima edizione italiana. Per l'Italia la testimonial di quest'anno è Rosaria Renna, conduttrice televisiva e radiofonica di Rds.
"La vita del malato di Parkinson e quella della sua famiglia si trasformano in una maratona piena di ostacoli - sostiene la conduttrice - ma questa maratona può risultare meno gravosa con l'aiuto di altre persone o istituzioni", Da questa metafora nacque l'idea della corsa "a beneficio dei parkinsoniani e delle loro famiglie".
Run for Parkinson's nasce in Spagna nel 2010, da un'intuizione di un gruppo di malati di Parkinson. Nel 2011 la manifestazione arriva per la prima volta anche in Italia, grazie ad A.I.G.P., dando vita a due grandi eventi che si tennero a Milano e Venezia.
I numeri della manifestazione sono andati crescendo nel corso degli anni, una corsa inarrestabile, che riunisce sempre più partecipanti a testimonianza del fatto che il Parkinson non si ferma ma anche che le persone non sono disposte a interrompere la loro marcia verso sfide sempre nuove. La ricerca corre ma il Parkinson corre di più: in Italia sono 250.000 le persone che hanno sviluppato la malattia; di questi 1 su 4 ha meno di 50 anni. Secondo i dati recentemente diffusi dall'Epda - European Parkinson's Disease Association per il 2030 si stima un raddoppiamento delle cifre. E l'età di insorgenza della patologia si va via via abbassando, tanto che oggi si conta almeno un 10% dei parkinsoniani con meno di 40 anni.

back to top

Disclaimer

 Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. 
Questa opera è pubblicata sotto questa Licenza Creative Commons

Creative Commons 88x31

 

 

ASD Runners for Emergency - Fidal RM315 - Cod. AICS 106433 - C.O.N.I. Reg. Naz.le n° 221264
- C.F. 97798290587 - Viale della Vittoria 42, 00122, Lido di Ostia, Roma.