Menu

Olimpiadi 2016: Team ROA - Rami Anis, Nuoto.

  • Written by  La Redazione
  • Read 522 times
Rami Anis Rami Anis

"Il nuoto è la mia vita. La piscina è la mia vita". 
Rami Anis, a soli 20 anni è fuggito da Aleppo, i suoi genitori lo hanno salvato da quella guerra civile che stava esplodendo e, a oggi, non ha ancora trovato soluzione, lasciando dietro di sé devastazione e nient'altro.

Rami Anis è uno dei membri del Team ROA alle Olimpiadi di Rio 2016.

Nel 2011, parte per Istanbul per andare a stare con suo fratello maggiore: non sarebbe mai più tornato a casa. 
"Nella valigia avevo due paia di pantaloni, due magliette e due giacche. Pensavo sarei rimasto in Turchia non più di due mesi".

Suo zio Majad, atleta della squadra siriana di nuoto, gli aveva instillato la passione per la piscina: Anis aveva trascorso un'infanzia serena, tra gli allenamenti, gli amici e la famiglia, questi sono i ricordi che oggi lo accompagnano nella sua vita da rifugiato. 

Privo della cittadinanza Turca, con la voglia di diventare un nuotatore professionista e provare a se stesso di potercela fare, Anis lascia la Turchia a bordo di una piccola imbarcazione per approdare sull'isola greca di Samos da dove, dopo un lungo peregrinaggio tra un confine e l'altro, raggiunge il Belgio che gli concede asilo nel dicembre del 2015.

 

In Belgio si allena con Carine Verbauwen, nuotatrice olimpica, al Royal Ghent Swimming Club: prepara i 100 farfalla per le Olimpiadi di Rio.

 

Quando il Comitato Olimpico decide di creare il Team ROA (Refugee Olympic Athletes) Anis è uno dei primi atleti ad essere inseriti nella squadra: è convinto che i rifugiati possano e meritino una seconda opportunità.
"Sarà una sensazione fantastica gareggiare alle Olimpiadi, ora ho un obiettivo, abbiamo un obiettivo, io e i miei compagni del Team ROA".

 

Noi di Runners for Emergency tiferemo ROA e Anis Rami!

 

#NoiTifiamoROA

Fonti:

https://www.rio2016.com/en/news/olympic-refugee-team-rami-anis-s-journey-from-aleppo-to-the-rio-2016-games 

https://en.wikipedia.org/wiki/Rami_Anis 

 

back to top

Disclaimer

 Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. 
Questa opera è pubblicata sotto questa Licenza Creative Commons

Creative Commons 88x31

 

 

ASD Runners for Emergency - Fidal RM315 - Viale della Vittoria 42, 00122, Lido di Ostia, Roma.