Le 03.36 AM di un giorno di fine agosto
- Written by Elena Pesavento
- Read 1778 times
24 agosto 2016 ore 03.36
Esiste un fantastico fazzoletto di terra tra quattro regioni dove, ogni anno, organizzano bellissime gare di corsa su strada e trail alle quali, oggi più che mai, rimpiango di non aver mai partecipato e che, se si parla di cibo, si svolgono in posti che rappresentano un patrimonio di tutti noi:
- il guanciale di Amatrice;
- la mortadella di Campotosto;
- la lenticchia di Castelluccio;
- Norcia....
Basta guardare le foto dei Sibillini o del Gran Sasso. Della fioritura delle lenticchie, della gola dell'Infernaccio o del lago di Fiastra.
Tutti posti bellissimi e vicini:
- la terra del Sagrantino, nella rocca di Spoleto o nella basilica di Assisi;
- la piazza di Ascoli con le sue olive ripiene, o sull'Adriatico con le sue superbe zuppe di pesce.
Ci sono gare che personalmente non ho mai corso come l'Amatrice-Configno, il trail dei monti Sibillini, l'ecotrail del Gran Sasso ed il giro del lago di Campotosto perché ero attratta da città lontane e fortemente pubblicizzate come ad esempio Parigi, Valencia, Berlino o New York.
Oggi più che mai sento un fortissimo desiderio di correre in quel fazzoletto di terra incontaminato tra quattro regioni, perché ci sono molti modi di aiutare persone in difficoltà; alcuni ci possono sorprendere e addirittura "convenire" per scoprirne le bellezze dei posti e gustarne i sapori!
Una piccola riflessione: per le gare o le vacanze del prossimo anno non pensiamo solo a Parigi, Valencia, Berlino, New York, le Maldive, Rio... Per loro ci saranno sempre mille occasioni per vivere... le stesse che molte persone hanno perso in poche decine di secondi!
Penso sarebbe bellissimo se in occasione delle prossime gare del nostro territorio, X Municipio e limitrofi, venisse organizzata una raccolta fondi da devolvere alle popolazioni colpite che, nel giro di pochi interminabili secondi, hanno perso la vita, gli affetti o tutto!
Perché alla base del nostro vivere questo sport meraviglioso, c'è prima di tutto, l'amore per la Vita!
"Per non dimenticare..."
We are Runners f❤r Emergency