Correre oltre i confini
- Written by La Redazione
- Read 1251 times
Domani RfE sarà alla Best Woman di Fiumicino con 65 atleti e un obiettivo già raggiunto.
Correrà con la nostra maglia, quasi un portabandiera, uno di quei ragazzi che sono ultimamente cronaca da TG: i migranti che sbarcano sulle nostre coste in fuga dalla guerra, dalla repressione e dalla miseria.
Mohammed Kader parte dalla Somalia da solo senza la famiglia, attraverso il deserto, una traversata lunga molti mesi, arriva in Libia e, nell'attesa di imbarcarsi, tutti i giorni, con le stesse scarpe con le quali era partito, ha continuato a correre e allenarsi come faceva a casa sua.
Uno dei ragazzi del Baobab di Roma, quello sgomberato un giorno sì e l'altro pure, Mohammed spera di poter rimanere in Italia e continuare a correre: il suo mito è quel Mo Farah due volte olimpico sui 5K e 10K, anche lui nato in Somalia e divenuto cittadino di Sua Maestà per la quale ha vinto 4 ori olimpici e altri trofei mondiali.
A Fiumicino, domani, inizia una nuova storia per il nostro "Mo" con i colori di Runners for Emergency, grazie anche all'aiuto di Francesco di Sempre di Corsa che lo ha equipaggiato di nuove scarpe da running, e chissà che a Tokyo 2020...