Vai al contenuto

Alfieri Per Amore

Joelette Miguel | Runners for Emergency

E’ passato più di un anno da quando Vale (Valentina Panetta Presidente di Runners for Emergency) mi diede questa bellissima notizia: “vogliamo lanciare un crowdfunding per acquistare una Joelette tutta nostra, una Joelette di Runners For Emergency, una Joelette per regalare la gioia di correre a chi non può.”

Ricordo la mia risposta: “Cara Vale l’iniziativa è lodevole, mi piace tantissimo e ti dico fin da ora che sarò uno degli Alfieri che la porterà.”

La raccolta parte, il tam tam sui social è incessante e costante, ma ci ritroviamo dopo qualche mese con pochi soldi raccolti. Io non finirò mai di ringraziare le nostre varie società podistiche amiche per il supporto, ma oggettivamente la cifra da raggiungere era alta e forse eravamo partiti con troppo entusiasmo e la troppa voglia di spingerla quella Jolette.

Ma non ci siamo fermati, da veri runner maratoneti non ci siamo abbattuti e abbiamo portato avanti la nostra gara Km dopo Km, euro dopo euro.

E la nostra perseveranza è stata premiata, l’associazione Save The Dreams – amici del Don Guanella si interessa al nostro progetto e ci ha dato una grossa mano.

E poi il tam tam arriva a qualcuno che ha un cuore “anonimo” ma grande grande e contribuisce in maniera tale da riuscire ad arrivare alla cifra da raccogliere.

E’ fatta, qualche mese dopo l’ordine la Joelette arriva e finalmente possiamo esporla alla nostra gara di Emergency anche per ringraziare tutti gli amici che ci hanno dato una mano.

Ora non resta che metterla in pista e l’occasione arriva alla Corsa di Miguel 2024, gara nota per i suoi ideali di inclusione, di uguaglianza e lotta alle barriere fisiche e mentali.

E così la freddissima mattina del 21 gennaio del 2024 eccoci qua, la nostra Joelette, la nostra capitana Patrizia e il suo bellissimo e dolcissimo sorriso insieme agli Alfieri che la scorteranno fino al traguardo.

Eccoci qua con la consapevolezza che stiamo facendo qualcosa di importante, qualcosa per cui nessun Record, nessuna Medaglia, nessuna Prestazione sarà al pari di vedere felice qualcuno che il vento sulla faccia non prova mai, felice per qualcosa che il destino gli ha negato, correre una gara podistica di 10km.

E questa consapevolezza durante la gara si è sparsa a macchia d’olio nella squadra, così da cinque alfieri ci siamo ritrovati in gara a una macchia rossa delle maglie di Runners For Emergency che circondava la nostra Joelette, tutti a dare il loro contributo, tutti a dare una mano, una spinta, una tirata, un aiuto concreto nel traffico delle gambe, una semplice parola di incoraggiamento, un DAJE.

Tutti con lo stesso scopo guidati dalle emozioni, guidati dal cuore gonfio di gioia, guidati da quella forza potente della natura che si chiama AMORE, per il prossimo e per se stessi, perché aiutare chi è in difficoltà arricchisce chi riceve e arricchisce chi dà.

E allora quando taglio il traguardo, quando tutto è finito e vedo Patrizia ridere a crepapelle concedetemi di piangere e abbracciare le persone che hanno condiviso con me queste emozioni che ricorderò per tutta la vita.

Grazie Runners For Emergency
Grazie “Save The Dreams”
Grazie “Anonimo”
Grazie “donatore anche di 1€”
Grazie Alfieri Tutti
Oggi avete regalato un sogno a Patrizia e io mi sento un uomo migliore.

[Alessio Salini]